Creare font personalizzati gratis con BirdFont per Windows, Mac e Linux

di Alessandro Bombardieri Commenta

Utilizzare un font adatto al proprio tipo di attività e di impresa è fondamentale per avere successo, così come potranno confermare tutti i web designer di questo mondo… BirdFont è un programma open source disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux, che consente di creare font personalizzati partendo da zero utilizzando la grafica vettoriale. Il programma permette anche di importare ed esportare file in formato TTF, EOT e SVG.


L’interfaccia grafica di BirdFont è veramente molto semplice, con una barra delle schede nella parte alta, accompagnata da uno strumento di palette alla destra. Al primo lancio si aprirà la scheda Menu, per creare un nuovo font basta cliccare su New quindi bisogna scegliere il proprio carattere dalla tab Overview.

CREARE FONT GRATIS

BirdFont consente di creare sia caratteri alfanumerici che caratteri speciali, è possibile selezionare i vari tipi di caratteri semplicemente effettuando uno scrolling col mouse. Facendo doppio click su un carattere invece si apre la scheda dell’editor, tramite la quale è possibile creare i propri caratteri personalizzati. I caratteri possono essere disegnati utilizzando lo strumento penna, utilizzando il tasto destro del mouse per stabilire i punti dei font e tirando le linee per disegnare il carattere. Tra gli strumenti sono presenti molte altre chicche che i fanatici di font sicuramente sapranno apprezzare.

Al termine del disegno si può cliccare il pulsante centrale del mouse per vedere l’opera finale. Prima di salvare il lavoro si può anche visualizzare un’anteprima del font nel testo, selezionando Preview dal menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>