Creare simboli personalizzati in Windows con Editor di caratteri personalizzati

di Alessandro Bombardieri Commenta

800px-Private_Character_Editor_screenshot

Forse in pochi sapranno che in Windows è integrato un programma che consente di creare dei simboli personalizzati, chiamato appunto Editor di caratteri personalizzati. Per trovare facilmente questo programma in Windows 7 e Windows 8 è sufficiente scrivere ‘eudcedit’ nella casella di ricerca del menu Start.


La prima schermata di Editor di caratteri personalizzati mette l’utente davanti alla selezione del codice esadecimale da usare per la realizzazione del proprio simbolo personalizzato. Basta dunque selezionare un codice esadecimale dalla griglia e cliccare sul pulsante OK per proseguire.

Viene dunque visualizzato lo spazio di lavoro contenente una griglia vuota, dentro alla quale è possibile disegnare qualsiasi cosa si desidera. La barra degli strumenti posizionata a sinistra aiuta nel processo di creazione dei simboli, mettendo a disposizione dell’utente strumenti quali pennello, matita, linea, rettangoli, ellissi, selezione libera, gomma.

RIPRISTINARE WINDOWS UPDATE IN WINDOWS 7

Un’interessante modalità di Editor di caratteri personalizzati prende il nome di Reference, la quale consente di scegliere fra simboli già esistenti in Windows, da usare come riferimenti per la creazione del proprio simbolo personalizzato. Il simbolo di riferimento può anche essere usato per copiare alcune parti nel proprio simbolo. Editor di caratteri personalizzati permette di collegare il simbolo creato a qualsiasi font presente nel sistema, per fare questo bisogna cliccare su File quindi su Font Link. Una volta linkato basta cliccare Modifica e selezionare Salva carattere.

Ora sarà possibile usare il carattere personalizzato direttamente dalla mappa dei caratteri di Windows, per farlo è sufficiente selezionare dal menu a tendina Font l’opzione per visualizzare i caratteri personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>