Gestire i font su Windows con FontFrenzy

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ottimo software per la gestione dei font.

I font sono fondamentali per uno sviluppatore web, quindi diventa molto importante poterli gestire con un programma dedicato. Per Windows una soluzione prende il nome di FontFrenzy, cioè un programma che consente di gestire i font installati sul sistema, di eliminarli e di creare backup degli stessi.

Una caratteristica molto interessante di questo programma è che propone una funzione che va ad eliminare tutti i font installati sul sistema ad eccezione di quelli preinstallati in Windows, consentendo di ripristinare i font sul computer.


Nell’interfaccia principale di FontFrenzy sono presenti quattro pulsanti: Defrenzy, FrenzySnap, Refrenzy e FrenzyMan, oltre al pulsante FrenzyInfo per le informazioni sul programma. Defrenzy serve per rimuovere dal sistema tutti i font di terze parti, lasciando solamente i font preinstallati in Windows: tutto ciò che bisogna fare è selezionare il pulsante e poi cliccare su Defrenzy Now. Tuttavia prima di procedere è consigliabile effettuare un backup usando la funzione FrenzySnap.

CREARE FONT

Dopo aver selezionato la sezione FrenzySnap basterà cliccare su Save Snapshot ed inserire il nome del backup per realizzare una copia dei font. La funzione Refrenzy si dimostra utile per recuperare gli snapshot effettuati in precedenza: per farlo basterà selezionare il backup creato e cliccare su Restore. Infine la funzione FrenzyMan consente di gestire tutti i font installati, permettendo di svolgerci diverse operazioni: per farlo basta selezionare il font e l’azione dall’elenco a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>