Menu Start in stile Metro per Windows XP, Vista e 7

di Alessandro Bombardieri Commenta

mStartEx aggiunge un'interfaccia in stile Metro a Windows.

Windows 8 stravolgerà il concetto di Desktop proponendo la nuova interfaccia grafica Metro, che ricorda molto da vicino i sistemi operativi mobile. In attesa di sapere con certezza la data di uscita di Windows 8, sono già state distribuite delle versioni preliminari tramite le quali è possibile imparare ad usare Metro.

Tuttavia grazie ad un programmino come mStartEx è possibile familiarizzare con l’interfaccia Metro rimanendo sui vecchi sistemi operativi Microsoft quali Windows XP, Vista e 7.


Dopo aver installato il programma si devono scegliere le impostazioni di mStartEx. La pagina delle opzioni propone le categorie General, Tiles, Corner, Avatars ed Extras. La tab General permette di allineare la finestra principale a destra o sinistra, cambiare il colore di sfondo ed il colore secondario, aumentare o diminuire la trasparenza delle finestre, abilitare l’orologio Metro e molto altro…

Tiles permette di selezionare le texture per le tiles, in Corner si possono cambiare le impostazioni per il tasto Orb mentre in Avatars è possibile cambiare l’avatar predefinito.

DISABILITARE METRO IN WINDOWS 8

La finestra principale compare a destra o a sinistra dello schermo ogni volta che passata il mouse sopra il pulsante Orb. In alto ci sono le tabs Desktop, Pinned e Favorite. Le applicazioni e le opzioni di Windows possono essere cercate tramite la casella di ricerca.

Questo programma funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>