Modificare grossi file audio WAV con WaveShop

di Alessandro Bombardieri Commenta

È ormai possibile trovare un’infinità di programmi che consentono di modificare dei file audio, però sono pochi quelli che permettono di gestire file WAV di grosse dimensioni, cosa che invece permette di fare il programma WaveShop per Windows.


WaveShop è un software di editing audio open source per Windows che oltre a permettere di gestire grossi file WAV, consente anche modificare solo specifiche parti di un file audio, invece che intervenire sull’intero brano. I file WAV – anche più grandi di 2 GB – possono essere aperti anche contemporaneamente, così da poter lavorare su più file ed interagire tra di loro, per esempio tagliando una parte da uno e copiandola nell’altro.

Dalla barra in alto è possibile caricare i file audio usando il menu File, sotto la voce Edit sono presenti le classiche operazioni di copia, taglia, incolla, inizio selezione, fine selezione ecc. Sotto la voce Transport si trovano le opzioni Play, Stop, Rewind e Loop mentre dal menu View è possibile scegliere quali componenti del programma visualizzare.

CARICARE FILE AUDIO SU FACEBOOK

La scheda Audio è forse la più importante, infatti da essa è possibile accedere a delle opzioni extra per l’editing dei file audio, come amplificazione, dissolvenza, invertire, normalizzare ecc. Scegliendo l’opzione Speakers è anche possibile selezionare una disposizione personalizzata degli altoparlanti per la traccia aperta.

WaveShop funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Il programma è disponibile anche come software portatile, quindi senza obbligo di installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>