Ordinare la musica in cartelle in base ai tag

di Alessandro Bombardieri Commenta

Tag 2 Folders consente di ordinare i file per tag.

Mantenere la libreria musicale ben organizzata sul disco fisso del computer è un buon metodo per poter trovare senza difficoltà i brani, ma per farlo ci vuole molta pazienza. In alternativa si può provare ad utilizzare il programma Tag 2 Folders.

Si tratta di un software per Windows che permette di ordinare in maniera completamente automatica i file musicali in base ai tag, per esempio è possibile creare una cartella contenente tutte le tracce di un artista di un determinato genere.


Nella parte alta del programma è possibile selezionare Source e Destination dei files audio, mentre nella sezione General options è possibile configurare impostazioni come Recurse source folder, Preserve Modification times, Show destination folder after run ecc. La sezione Tag options permette di lavorare con template differenti per organizzare i propri files, mentre il pulsante Tokens permette di vedere tutti template. Tutti i files senza tag vengono messi in una cartella separata, di cui si può specificare il nome nella casella Missing tag text. Una volta configurate tutte le opzioni si può cliccare il pulsante Go per dare il via al processo di ordinamento dei files.

COME RECUPERARE MUSICA DA IPOD

I template possono essere aggiunti al menu a tendina modificandoli manualmente, e possono includere i metadata classici quali artista, titolo, genere, album, anno. Una volta ordinate le canzoni, saranno create delle cartelle in base alle impostazioni configurate dall’utente. Il programma funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>