Pulire hard disk gratis

di Alessandro Bombardieri Commenta

Guida per liberare spazio sul disco...

Liberare spazio sul disco fisso può essere un lavoro difficile, in particolare sarà dura scegliere cosa eliminare dall’hard disk per lasciare spazio…

Per fortuna esistono migliaia di programmi pensati appositamente per questa operazione, che ci permettono di liberare spazio sul disco in modo intelligente.


Per prima cosa usate lo strumento integrato di Windows per la pulizia del disco. Anche se non libererà molto spazio sarà comunque un inizio ed un metodo per cancellare i file veramente inutili. Per avviare il programma andate su Start e scrivete “pulizia” quindi avviate il programma Pulizia disco.

SOFTWARE RECUPERO DATI HARD DISK ROTTO

Ora ci concentriamo invece su due operazioni che libereranno molto spazio: eliminare i file duplicati e trovare le cartelle con le maggiori dimensioni sul disco.

Per cercare ed eliminare i file duplicati potete usare un programma come Duplicate Cleaner. Si possono impostare un sacco di opzioni per determinare come verranno ricercati i file doppi, definendo quali file cercare e cosa intendete per file duplicati. La ricerca può anche essere specifica per i file audio doppi, per artista, album ecc. Potete anche impostare di ignorare i file più piccoli di una certa dimensione per concentrarvi solo su quelli veramente grandi.
Una volta finita la scansione Duplicate Cleaner vi mostra i risultati colorando quelli doppi, per permettervi di eliminarli facilmente.

BACKUP HARD DISK

Usando invece un programma tipo TreeSize Free potete individuare le cartelle che tengono più spazio sul disco. Dopo la scansione vedrete un grafico ad albero con in cima le cartelle di dimensioni maggiori. Da qui potete regolarvi su quali file o cartelle cancellare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>