Registrare schermo PC in formato GIF

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono tanti i programmi disponibili che consentono di registrare lo schermo del PC, però tutti questi tipi di programmi solitamente permettono di salvare il video in formati classici come MP4, mpeg, WMV ecc.


Il programma GifCam invece è uno dei pochissimi che salva i filmati registrati in formato GIF, inoltre si tratta di un’applicazione portatile, che quindi può essere avviata su qualsiasi computer senza bisogno di installazione.

L’interfaccia grafica di GifCam è veramente molto semplice e funzionale: la parte vuota al centro della finestra è la sezione di registrazione, infatti dopo aver cliccato il pulsante Rec i contenuti presenti all’interno di quest’area saranno registrati. Tuttavia la finestra di GifCam è completamente ridimensionabile dunque l’utente potrà scegliere le dimensioni preferite per la registrazione.

CATTURARE SCREENSHOT ONLINE

Esiste anche un altro metodo di registrazione oltre a quello classico col pulsante Rec, infatti premendo il pulsante Frame è possibile catturare manualmente un frame alla volta per andare a comporre l’immagine GIF finale. Cliccando il pulsante Edit evidentemente sarà possibile modificare lo screencast andando ad eliminare i frame indesiderati.

Chiaramente GifCam può salvare i file solamente nel formato GIF, ma sono a disposizione alcune opzioni per il salvataggio. Cliccando il pulsante a tendina vicino a Save è possibile scegliere tra Quantize, 256 colors, 20 colors, GrayScale e Monochrome, mentre cliccando il pulsante Save sarà possibile scegliere il nome e la directory di salvataggio del file creato.

GifCam è un’applicazione portatile che quindi non richiede installazione, è già compatibile anche con Windows 8, inoltre funziona pure su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>