Ridimensionare immagini da Windows Explorer

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ridimensionare immagini con un click destro del mouse...

Può capitare molto spesso di dover ridimensionare immagini, magari per effettuare l’upload su internet o per passare via e-mail a qualche amico. Quando però l’immagine in questione è di dimensioni troppo elevate, può essere molto utile ridimensionare l’immagine, per rimpicciolirne anche la dimensione.

Image Resizer è un semplice ma utilissimo programma per Windows, che ci permette di svolgere questa operazione senza per forza dover ricorrere a software di photo editing complessi.

Il programmino in questione permette in particolare di ridimensionare una o più immagini direttamente da Windows Explorer tramite click destro del mouse.

Per ridimensionare l’immagine (o le immagini) è sufficiente selezionarla quindi premere tasto destro e scegliere Resize Pictures. A questo punto si aprirà una finestra dove saranno elencate le varie opzioni per l’utente.

Innanzitutto bisognerà scegliere la dimensione del file desiderata, tra:
Small (854×480)
Medium (1366×768)
Large (1920×1080)
Mobile (320×480)
Custom (personalizzato)

[RIDIMENSIONARE IMMAGINI SENZA PERDITA DI QUALITÀ]

Oltre alle dimensioni è anche possibile scegliere di non ingrandire mai l’immagine, nel caso il file d’origine fosse già più piccolo della risoluzione selezionata per il file finale.

Infine è anche possibile scegliere se creare un nuovo file lasciando anche l’originale oppure se andare a sostituire il file originale con quello ridimensionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>