Rinominare i file dei film in automatico con i metadati dettagliati

di Alessandro Bombardieri Commenta

Movie Renamer aggiunge tutte le informazioni ai file dei film.

Avere molti files multimediali salvati sul computer può portare a non trovare più un certo film se non si presta attenzione nel mettere i nomi giusti ai vari files.

Esiste un programma molto interessante chiamato Movie Renamer che come lascia intuire il nome, permette di rinominare in automatico i film presenti sul disco, prendendo i metadati da internet.


Molte informazioni sui film, come titolo, anno di uscita, studio, regista, genere, trama, attori vengono scaricati. Il database utilizzato di default dal programma è quello di IMDb ma volendo si può decidere di prendere le informazioni da altri siti come RottenTomatoes, AllMovie e Allocine.

RINOMINARE FILE MULTIPLI

L’interfaccia principale del programma è divisa in due parti: nel pannello a sinistra troviamo la lista dei film aggiunti per essere rinominati mentre in quella di destra ci sono tutti i dettagli scaricati dal web. Per aggiungere un film trascinate il file nel pannello di sinistra, cliccandoci sopra verranno ricercate in automatico le informazioni. Selezionate quindi il risultato migliore e cliccate il pulsante Rename in alto a sinistra per applicare questi dettagli al file. Cliccando il pulsante Edit è poi possibile modificare le informazioni eventualmente errate.

Movie Renamer è ancora in fase Alpha quindi potrebbero esserci alcuni problemini durante l’utilizzo. Il programma è disponibile per Mac OS X, Linux e versioni 32/64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>