Rippare Dvd

di Alessandro Bombardieri 1

Handbrake permette di rippare i DVD nel formato che preferite...

Se volete il vostro film preferito su smartphone, tablet o netbook, è necessario effettuare un rip del DVD, in quanto questi dispositivi chiaramente non dispongono del lettore adatto. Negli ultimi anni si sono diffuse le Digital Copy, vendute insieme al DVD, così da avere facilmente una copia digitale del film, da copiare in ogni dispositivo.

I DVD precedenti alla Digital Copy però devono essere per forza di cose rippati manualmente, sfruttando un semplice programma come per esempio il celebre Handbrake.


HandBrake è un software disponibile per Windows, Mac e Linux, che permette di rippare il film dal DVD. Qui trovate una breve guida che spiega come usare Handbrake per rippare un DVD nel formato che preferite.

TRASFORMARE FILE AVI IN DVD

1. Scaricate ed installate Handbrake. Il programma è open source e gratuito.
2. Se volete rippare un DVD criptato, usate un programma di DVD decrypter tipo DVD43.
3. Una volta lanciato Handbrake, selezionate Source in alto a sinistra e selezionate il DVD dal menu a tendina. Handbrake effettuerà dunque la scansione del disco.
4. Quando Handbrake ha finito la scansione, cliccate sul menu a tendina vicino a Title e selezionate la sezione da copiare. Se ci sono più voci, quella da selezionare è quella con la lunghezza maggiore.
5. Ora dovrete guardare il menu preset a destra. Questa sezione è dedicata soprattutto ai dispositivi Apple, molto pignoli sotto questo punto di vista.
6. La tab Video vi permette di apportare le ultime modifiche al progetto. Tramite l’opzione Target Size si può anche stabilire la dimensione massima del file.
7. Sotto la tab Audio potete modificare le impostazioni audio.
8. Se volete rippare più di un titolo cliccate Add to queue, altrimenti cliccate Start per iniziare il processo.

Commenti (1)

  1. ottimo programmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>