Trasformare jpg in word

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sfruttando la tecnologia OCR è possibile estrarre testo dalle immagini...

Se siamo in possesso di un’immagine jpg e vogliamo estrarne il testo magari per modificarlo, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perchè esistono diversi programmi che sfruttando il sistema OCR (optical character recognition) sono in grado di estrapolare il testo dalle immagini.

Questa tecnologia esiste già da molti anni, addirittura agli Hewlett Packard Laboratories è stata studiata e sviluppata già dal 1985 al 1995. L’obiettivo è sempre stato il solito grossomodo: scansionare pagine di libri e poterle modificare, comunque non è solo questo l’unico motivo…


FreeOCR è un programma gratuito per sistemi operativi Windows (da 2000 a 7), che include il motore Tesseract. Il programma è molto semplice da usare, include inoltre anche il supporto a più pagine in formato tiff, ai documenti fax, e a molti formati che il motore Tesseract non sarebbe da solo in grado di gestire.

Tesseract è un progetto open source, sviluppato agli Hewlett Packard Laboratories, e rilasciato da Google. Oggi è proprio Google che mantiene aggiornato il codice.

DA JPG A WORD

GOCR è un programma OCR sviluppato sotto la GNU Public License, è in grado di convertire immagini scannerizzate in testo, sono supportati diversi sistemi operativi e molti formati.

Simple OCR è usato da moltissimi utenti al mondo. Il programma promette una grande qualità nella conversione in testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>