Visualizzare tutti gli adattatori di rete installati

di Alessandro Bombardieri Commenta

NetworkInterfacesView è un piccolo programma per Windows che permette all’utente di visualizzare con semplicità quelli che sono gli adattatori di rete installati sul computer.


Il programma è in grado di mostrate tutti i dispositivi, indipendentemente dal fatto che siano attualmente connessi al computer o no. Questo significa che NetworkInterfacesView è capace di visualizzare anche i dispositivi di rete collegati in precedenza ed ora non presenti, come possono essere per esempio adattatori wireless USB e dispositivi Bluetooth.

Ogni adattatore viene elencato accompagnato da molte informazioni: il nome del device, il nome della connessione, l’indirizzo IP e la Subnet Mask, il default gateway, i nomi dei server, le impostazioni DHCP, l’indirizzo MAC oltre ad informazioni sul tempo di lease e la data. Un puntino verde o rosso all’inizio della riga indica se l’adattatore è collegato oppure no al computer. È possibile fare doppio click su un dispositivo per aprire tutte le informazioni in una nuova finestra.

MISURARE LA VELOCITÀ DELLA RETE LAN

Oltre a quanto detto finora si possono selezionare uno o più dispositivi quindi scegliere File > Save Selected Items per esportare in XML, TXT o CSV le informazioni dei dispositivi, oltre a poter generare un report in HTML. Selezionando Edit > Find si possono cercare valori specifici di indirizzo IP, MAC ecc. Si tratta di un’opzione molto interessante in particolare per computer in grandi reti. NetworkInterfacesView può anche essere avviato da linea di comando e si possono salvare i file direttamente in locale, per chi desiderasse un controllo più specifico del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>