Creare password sicure

di Cristina Baruffi Commenta

Vediamo insieme come creare password sicure e facili da ricordare...

Ultimamente abbiamo visto molti esempi di servizi che hanno avuto problemi con la sicurezza, infatti abbiamo trovato bug nella programmazione di Facebook e proprio ieri moltissimi utenti hanno lanciato l’allarme sicurezza per Dropbox, così cerchiamo di capire come creare un password sicura e inattaccabile. Per prima cosa gli esperti consigliano parole lunghe almeno 8 caratteri, in cui vengono mischiate lettere, numeri e laddove è possibile caratteri speciali come “%/*. La memoria non è il vostro forte?


Esiste un metodo semplicissimo che vi permetterà di ricordare le vostre password senza scriverle su foglietti e post-it ossia associando alla parola scelta a un proverbio o al titolo di una canzone:
Quarantaquattro gatti in fila per sei col resto di due = 44gifp6crd2
Applicando questo metodo banalissimo otterremo password abbastanza lunghe e invalicabili e per noi sarà decisamente più semplice ricordare la frase intera piuttosto che l’acronimo. Nel caso abbiate ancora qualche dubbio sul metodo proposto, un programma molto utile a riguardo è pippo++, un generatore di password semplici da ricordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>