Calcolo distanze chilometriche stradali

di Alessandro Bombardieri 1

Esistono diversi siti per calcolare le distanze chilometriche...

Prima di partire per un viaggio, breve o lungo che sia, tutti noi vogliamo sapere la distanza da percorrere in auto, anche se poi magari utilizzeremo un navigatore satellitare durante il viaggio stesso.

Ad oggi sono tre i siti internet più conosciuti ed utilizzati per calcolare le distanze chilometriche stradali, che qui in questo articolo vedremo nel dettaglio. Tutti i tre servizi sono precisi in quanto sfruttano le carte stradali per il calcolo delle distanze.


Google Maps
Si tratta sicuramente del servizio più conosciuto ed utilizzato. Google Maps permette in maniera molto semplice di calcolare gli itinerari, partendo da un luogo cercato oppure inserendo direttamente partenza ed arrivo all’interno del form. Quando cerchiamo un luogo, sarà poi possibile vedere dettagli, recensioni cliccandoci sopra, così come sarà possibile calcolare la strada selezionando Indicazioni stradali. Una volta ottenuto il risultato si potranno vedere le varie alternative oppure modificare il tragitto spostando semplicemente i puntini bianchi sul percorso blu. Si possono anche vedere i risultati con diversi mezzi di trasporto.

CALCOLO CODICE FISCALE

ViaMichelin
Il sito di Michelin pone l’attenzione sul calcolo dell’itinerario. Il form da compilare è molto semplice, il sito ci fornirà la distanza chilometrica da percorrere ma anche altri interessanti particolari come il costo totale stimato del viaggio, il tempo. Registrandosi al sito si possono anche salvare gli itinerari.

ACI
In pochi lo sanno ma anche il sito dell’ACI permette di calcolare le distanze chilometriche stradali. Cliccando sul link Distanze chilometriche a sinistra si aprirà una nuova finestra che permette di calcolare la distanza tra due comuni italiani e anche da e per gli aeroporti. Si può scegliere tra itinerario più breve o più veloce.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>