Musipedia, l’enciclopedia della musica

di Stefania Russo Commenta

Il successo di Wikipedia ha ispirato i creatori di Musipedia, un'enciclopedia creata sullo stile della prima ma dedicata completamente al mondo..

musipedia

Il successo di Wikipedia ha ispirato i creatori di Musipedia, un’enciclopedia creata sullo stile della prima ma dedicata completamente al mondo della musica e quindi pensata per tutti gli appassionati e per tutti quelli che cercano informazioni su una canzone, un artista o un gruppo.

Anche in questo caso utilizzare il servizio è completamente gratuito e non è richiesta neanche la registrazione al sito, basta semplicemente accedere alla home page e scegliere tra i vari servizi disponibili quello che più si adatta alle nostre esigenze.


Il servizio offerto da Musipedia è molto più innovativo di quanto si possa pensare visto che per avere informazioni su un determinato brano non sarà necessario conoscere il titolo o il nome dell’artista che lo canta. Musipedia, infatti, mette a disposizione dell’utente anche altre modalità di ricerca.


Per ricercare una canzone è possibile scegliere di suonarne un pezzettino tramite un pianoforte virtuale, è possibile effettuare la ricerca iserendo delle parole chiave che compaiono nel titolo o nel testo, effettuare la ricerca selezionando le note, usando il mouse per effettuare la ricerca tramite il ritmo del brano o, in alternativa, canticchiarne un pezzettino nella speranza che la vostra voce sia abbastanza intonata da consentire al sistema di risalire al brano ricercato.

Un qualcosa di unico e innovativo, quindi, a cui và aggiunta la classica peculiarità che si ritrova anche in Wikipedia, ovvero il fatto di essere un portale informativo realizzato sulla base dei contributi forniti dagli utenti, contenuti che ovviamente vengono controllati e approvati dagli amministratori del sito.

Per accedere a Musipedia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>