Novità Wikipedia da aprile

di Alessandro Bombardieri Commenta

L'obiettivo del progetto Wikimedia è quello di semplificare il processo di ricerca e le modalità per contribuire ad arricchire e a migliorare i contenuti di Wikipedia.

UsabilityToolbar

A partire da aprile Wikipedia sarà soggetta a diverse modifiche, soprattutto a livello di layout e per quanto riguarda le modifiche alle voci.

L’obiettivo del progetto Wikimedia è quello di semplificare il processo di ricerca e le modalità per contribuire ad arricchire e a migliorare i contenuti di Wikipedia. Principalmente è questo l’obiettivo annunciato da Naoko Komura e dallo User Experience Team di Wikimedia Foundation.

Saranno inserite una nuova interfaccia grafica, una nuova barra degli strumenti per la modifica delle voci dell’enciclopedia, la possibilità di scaricare i contenuti di Wikipedia in formato PDF e l’implementazione della compatibilità delle pagine web in relazioneai diversi browser e alle differenti risoluzioni degli schermi.

Usability-comingsoon

Il nome scelto per la nuova interfaccia è Vector, ed è stata testata per ben 6 mesi in una fase di beta testing. Con la nuova toolbar dovrebbe essere più facile per gli utenti inserire e formattare i contenuti, portando ad avere pagine omogenee tra di loro.

Wikimedia Foundation, sempre nell’ambito della semplificazione, promette la riduzione del codice internet presente nella pagina di modifica, che potrebbe spaventare i meno esperti, a favore di un linguaggio più comprensibile e la semplificazione delle funzioni di ricerca.

Intanto Wikimedia Italia ha pubblicato online la WikiGuida, cioè un video realizzato da Christian Biasco e Francesca Terri in collaborazione con diversi wikimediani, che presenta Wikipedia, soffermandosi soprattutto sull’inserimento e sulla modifica delle voci. Il video è qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>