Confronto Android 2.2 Froyo iPhone 4

di Alessandro Bombardieri Commenta

La velocità di esecuzione di codice Javascript è nettamente migliore su Android rispetto al browser Safari di Apple.

ios_v_android-thumb-640xauto-15275

Android 2.2 Froyo, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, è da poco stato reso disponibile per Google Nexus One, e subito i ragazzi di Ars Techinca hanno voluto fare una prova sul campo della bontà dell’aggiornamento, comparando lo smartphone Google al suo più acerrimo nemico, ossia il nuovo iPhone 4.

Per questo test sono stati eseguiti due benchmark Javascript, sfruttando il nuovo compilatore JIT presente in Froyo.

I due test eseguiti su entrambi i telefoni sono il famoso SunSpider e V8. Da quanto testato da Ars Technica, è risultata una netta vittoria per Android, che con l’update alla versione 2.2 ha triplicato le performance rispetto ad Android 2.1 Eclair.

Ma il paragone è impietoso anche nei confronti del nuovo iPhone 4, che è stato praticamente doppiato nel benchmark SunSpider, e nel test V8 ha fatto registrare un risultato più di quattro volte peggiore rispetto al Nexus One.

Nello specifico i due benchmark mostrano che la velocità di esecuzione di codice Javascript è nettamente migliore su Android rispetto al browser Safari di Apple.

La casa di Cupertino avrà un bel po’ di lavoro da fare se vuole raggiungere le performance di Android, anche se come sappiamo bene, iPhone 4 sta comunque vendendo tantissimo, nonostante il ridicolo problema dell’antenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>