Riconoscere le canzoni con Tunatic

di Stefania Russo 1

Quante volte vi è capitato di sentire una canzone e di voler sapere qual'è il suo titolo e il nome del cantante? Sicuramente tantissime..

tunatic-foto

Quante volte vi è capitato di sentire una canzone e di voler sapere qual’è il suo titolo e il nome del cantante? Sicuramente tantissime volte, soprattutto quando ci capita di ascoltare le musiche degli spot che, in genere, utilizzano canzoni orecchiabilissime ma non sempre conosciute o recenti. In questo modo, quindi, risalire al titolo della canzone non risulta affatto facile, almeno fino ad oggi.

Dalla rete, infatti, arriva un ottima soluzione a questo piccolo problemino. La soluzione di cui stiamo parlado si chiama Tunatic, un software scaricabile gratuitamente che identifica la canzone fornendoci in pochissimi istanti titolo del brano e nome del cantante.


Per poter utilizzare Tunatic occorre scaricare il software tramite il link situato in fondo al post e, una volta terminato il download, lanciare il programma. La mossa successiva è quella di collegare un microfono al nostro computer per far sentire al software la canzone da riconoscere.

Per poterlo fare possiamo semplicemente avvicinare il microfono alla sorgente audio o, in alternativa, se si tratta di un motivetto che abbiamo in testa e non abbiamo la più pallida idea di dove trovarlo, possiamo provare a canticchiarlo. Il sistema dovrebbe riconoscerlo lo stesso, ovviamente però in questo caso ci potranno essere ipotesi di errori eclatanti e bisognerà pazientare un pò.


Il software è in grado di riconoscere canzoni appartenenti a qualunque genere musicale, non esistono limiti in questo senso. Chi ha già provato Tunatic afferma che si tratta di un ottimo software in grado di riconoscere ogni tipologia di canzone con una bassissima probabilità di errore.

Una volta che Tunatic ha effettuato il riconoscimento del brano apparirà il titolo della canzone e un link che conduce alla pagina di iTunes in cui è possibile acquistare quella data canzone.

Tunatic è compatibile con Mac e con PC che utilizzano come sistema operativo Windows Xp o Vista

Per scaricare Tunatic clicca qui

Commenti (1)

  1. WOW…
    non me l’aspettavo e mi sono documentata nel frattempo, sembra che sia uno degli argomenti clou del momento.
    Certo sembrava quasi impossibile riconoscere titolo e autore di una canzone solo ascoltandola e invece ora sembra facile…
    ho trovato questo interessantissimo articolo sul riconoscimento delle canzoni e dei brani musicali…
    http://www.atlantisway.com/articoli/entertainment/120-musica-conoscere-autore-e-titolo-di-un-brano-sconosciuto.html

    facile come un click.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>