Come effettuare il download della musica da Mixcloud

di Martina Oliva Commenta

Mixcloud non consente di effettuare il download dei brani offline. Grazie all'uso di un'apposita estensione per browser Web è possibile rimediare.

Mixcloud è un servizio di streaming musicale che ospita tantissimi mix, podcast e trasmissioni radiofoniche. A differenza di altri servizi per lo streaming audio, Mixcloud non consente però di effettuare il download della musica.

Mixcloud

Ricorrendo però all’uso di un’apposita estensione per browser Web, è possibile far fronte alla cosa andando ad effettuare il download della musica da Mixcloud sul computer in modo semplice e veloce.

Per effettuare il download della musica da Mixcloud è sufficiente utilizzare Video DownloadHelper. Si tratta di un’estensione gratuita per Google Chrome e Firefox che permette di individuare i file multimediali presenti in ogni pagina Web, compresi quelli dei servizi di streaming musicale come Mixcloud.

Per installare l’estensione su Google Chrome basta cliccare qui per collegarsi al Chrome Web Store e fare clic sul pulsante per il download. Per scaricare l’estensione su Mozilla Firefox bisogna invece cliccare qui per collegarsi al sito Internet Mozilla Addons e pigiare poi sul pulsante di download.

Ad installazione effettuata, sarà poi necessario collegarsi al sito Internet di Mixcloud e si dovrà avviare la riproduzione del mix della trasmissione radio che si ha intenzione di scaricare sul computer. Per eseguire il download basta cliccare sull’icona di Video DownloadHelper che si trova in alto a destra nella barra degli strumenti del browser e seleziona il nome del file da scaricare. I file saranno salvati sul computer in formato M4A.

È opportuno tener ben presente il fatto che scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato molto grave. Tutte le informazioni presenti in questo articolo sono dunque solo ed esclusivamente a puro scopo illustrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>