Nvidia Fermi GPU GF 100

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono emersi nuovi dettagli e caratteristiche tecniche della tanto attesa GPU Nvidia Fermi.

nvidia_fermi

Sono emersi nuovi dettagli e caratteristiche tecniche della tanto attesa GPU Nvidia Fermi, che dovrebbe debuttare sul mercato durante il mese di marzo prossimo. La prima scheda che vedremo sarà la GPU GF 100, di cui proprio Nvidia stessa ha comunicato qualche dato in più nelle ultime ore.

Purtroppo però la casa di Santa Clara non ha ancora reso noto i dati riguardanti le frequenze di funzionamento della GPU, degli stream processors e della memoria video.

Il chip è diviso in 4 Graphics Processing Cluster, che a loro volta contengono 4 Streaming Multiprocessor, i quali offrono 32 CUDA Core. Il massimo di CUDA Core nella GF100 è quindi di 512 unità.

Ogni SMS include 4 Texture Unit e 64 KB di memoria configurabile. Nella GF100 sono presenti poi 6 memory controller GDDR5 da 64 bit, per un totale di 384 bit.

Nvidia sostiene come il punto di forza della nuova GPU sia dato dalle prestazioni geometriche, che sono superiori di addirittura 8 volte a quelle ottenute per esempio con una Nvidia GeForce GTX 285. Nella GPU Fermi GF100 è stato integrato anche il Coverage Sampling Anti-Aliasing 32x.

Sono state utilizzate le più recenti tecnologie ovviamente per ottenere tali risultati, come la DirectX 11 presenti solo in Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>