Photoshop CS4: le ulteriori nuove funzionalità

di Stefania Russo Commenta

Continuiniamo il discorso cominciato ieri in relazione alle nuove funzionalità di Photoshop CS4..

Continuiniamo il discorso cominciato ieri in relazione alle nuove funzionalità di Photoshop CS4.

Tra le altre novità salienti, oltre a quelle elencate ieri, troviamo sicuramente la nuova funzionalità di ridimensionamento. Per utilizzare questa funzione è necessario disporre un’immagine su un livello e trascinare i riquadri dei bordi per ingrandire o ridurre le immagini mantenendo inalterate le aree più importanti della foto adattandola però, allo stesso tempo, alle dimensioni desiderate senza le varie noiose e dispendiose operazioni di ritaglio e ritocco.


E’ stata migliorata, inoltre la fusione automatica dei livelli grazie alla quale è possibile ottenere risultati perfetti quando si vogliono combinare tra loro varie immagini o unire immagini panoramiche attraverso una funzione di auto-allineamento che consente soprattutto di preservare le varie tonalità di colore.

Il nuovo Photoshop CS4, inoltre, presenta vari contenuti extra tra cui spicca sicuramente la
cosidetta “Camera Raw 5“, una funzione (già presente ma che è stata migliorata) che consente di migliorare singoli dettagli dell’immagine e permette la vignettatura successiva al ritaglio, supportando anche i formati JPEG e TIFF oltre che circa 190 modelli di fotocamere.


Altra novità è la funzionalità di correzione del colore che prevede tre nuovi strumenti: scherma, brucia e spugna che risulta di grande aiuto al fine di mantenere inalterate le sfumature dei colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>