Creare temi WordPress con Artisteer

di Stefania Russo 1

Se volete creare un blog tutto vostro potete ben immaginare l'importanza che riveste la sua grafica poichè è senza dubbio la prima..

artisteer

Se volete creare un blog tutto vostro potete ben immaginare l’importanza che riveste la sua grafica poichè è senza dubbio la prima cosa che viene notata non appena viene aperta la pagina web. Pensare di puntare ai contenuti è un ottima idea, senza di quelli il vostro blog non avrebbe futuro, ma come accade per tutte le altre cose materiali esistenti anche l’occhio vuole la sua parte.

Il problema, molto spesso, è che chi intende realizzare un blog non è necessariamente un esperto di grafica e affidarsi ad un esperto del settore che dia al nostro blog l’aspetto desiderato significa spendere una cifra che nella maggior parte dei casi non è per niente esigua.


Affidarsi ad un grafico di professione, tuttavia, non è assolutamente l’unico modo per risolvere la faccenda. Sul web, infatti, è possibile trovare numerosi siti che ci offrono una soluzione rapida ed economica. Qualche giorno fà, ad esempio, vi avevamo presentato Elegant Themes, un sito che, previo pagamento di un abbonamento non costosissimo, consente di scaricare un gran numero di bellissimi temi WordPress con una grafica di ottima qualità.

Il web, tuttavia, oltre a temi già pronti all’uso, ci offre anche la possibilità di creare temi attraverso software semplicissimi da utilizzare. Uno di questi è Artisteer che consente di creare temi per blog targati WordPress anche ai meno esperti, grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva.

Per utilizzare Artisteer, infatti, non occorre conoscere Photoshop, CSS, HTML o altre simili tecnologie. La sua interfaccia è molto simile a quella di Office 2007, il che fà si che anche i meno esperti siano in grado di utilizzarlo e ottenere risultati più che soddisfcenti. In questo modo, inoltre, non si corre il rischio relativo all’ipotesi dei temi già pronti, ovvero che essi sia già utilizzato da qualcun altro. Il vostro tema creato con Artisteer sarà assolutamente unico.


Artister, pur essendo molto semplice da utilizzare, è un software professionale. Ciò significa, quindi, che sarete solo voi e la vostra fantesia a decidere ogni minimo dettaglio del tema. Attraverso Artister, ad esempio, sarà possibile decidere i colori di ogni elemento del tema, il font, le forme, lo stile, i pulsanti, il menù, le tabelle e lo sfondo, eventualmente aggiungendo anche giochi di luce, ombre e striature.

Il software ha un costo di circa 50 dollari per la versione base e un costo di 130 dollari per quella cosiddetta standard. E’ possibile, tuttavia, scaricare una versione prova completamente gratuita.

Per scaricare Artister clicca quì

Commenti (1)

  1. Ma poi come si fa ad inserire il tema creato??? non capisco come bisogna fare…Grazie per l’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>