Come tornare ad una precedente versione di Firefox

di Gianni Puglisi Commenta

download-old-firefox-versions

Può capitar che una nuova release di un programma contenga degli errori, che ne impediscono il normale utilizzo. Questo succede in particolare se si usano dei software in versione Beta, come può essere il caso di Firefox.


In casi come questi è possibile cambiare versione del programma oppure tornare ad una versione precedente. Ritornare ad una versione precedente di Firefox in realtà non è molto difficile, anche se prima di procedere è comunque bene effettuare un backup dei dati presenti nel browser.

DISATTIVARE JAVASCRIPT IN FIREFOX

Dopo aver salvato i dati da ripristinare bisognerà procedere al download della versione di Firefox da installare, e per fare questo è preferibile dirigersi sui server ftp di Mozilla, dove possono essere recuperate tutte le versioni del browser. Questi che seguono sono i link che puntano alle diverse versioni:
Firefox Stable and Beta and ESR (le versioni stabili sono indicate per numero, mentre le versioni beta hanno il codice ‘bx’ alla fine);
Firefox Nightly and Aurora (è consigliabile scegliere ‘latest Mozilla Aurora’ oppure ‘Latest Mozilla Central’).
Bisognerà quindi scegliere il sistema operativo su cui si deve installare il browser e la lingua, dunque procedere al download. Se sul computer è già presente un’installazione dello stesso canale di Firefox, sarà sovrascritta.

Al termine del processo di installazione è bene disattivare gli aggiornamenti automatici del browser, per evitare di tornare ad una versione più aggiornata ma magari con problemi. Per farlo bisogna andare nelle impostazioni avanzate del browser e togliere la spunta dalla voce degli aggiornamenti automatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>