Come ripristinare iPhone senza iTunes

di Martina Oliva Commenta

Riportare un iPhone allo stato di fabbrica è facilissimo. Basta infatti collegare il telefono al computer, avviare iTunes e richiamare la funzione di ripristino contenuta nel programma. In alcune situazioni può però capitare di avere la necessità di ripristinare iPhone ma di non disporre di iTunes. Fortunatamente anche ripristinare iPhone senza iTunes è altrettanto semplice.

Foto di un iPhone 6 grigio

Tutte le più recenti versioni di iOS includono infatti una funzione di ripristino che permette di cancellare tutti i dati dal dispositivo e di resettare le impostazioni allo stat predefinito. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter ripristinare iPhone senza iTunes.

La prima cosa che va fatta per ripristinare iPhone senza iTunes è quella di collegare il dispositivo al computer, di recarsi nelle impostazioni di iOS (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e di richiamare il menu Generali. Successivamente si dovrà scorrere fino in fondo la schermata che si apre, si dovrà poi pigiare sulla voce Ripristina e si dovrà selezionare l’opzione Cancella contenuto e impostazioni. A questo punto dovrà essere digitato il codice di sblocco dell’iPhone, si dovrà premere per due volte di seguito sul bottone Inizializza iPhone, si dovrà digitare la password del proprio ID Apple e si dovrà poi pigiare sul pulsante Inizializza per avviare il ripristino del dispositivo.

La procedura cancellerà tutti i dati presenti sul device e riporterà le impostazioni del sistema operativo allo stato di fabbrica. Tenendo conto di ciò prima di eseguire quest’operazione è consigliabile effettuare un backup del contenuto dell’iPhone su iCloud.

Una volta ripristinato, l’iPhone non sarà più rintracciabile da remoto. Al termine della procedura sarà inoltre possibile rimuovere il terminale dal proprio ID Apple cliccando prima sulla voce Rimuovi dall’account e poi su Rimuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>