Disabilitare riproduzione automatica video in Facebook

di Alessandro Bombardieri Commenta

fb

Di recente in Facebook è stata introdotta la riproduzione automatica dei video, un po’ come accade da diverso tempo su Instagram. Semplicemente visualizzando un video, questo si avvia in automatico, senza bisogno di dover premere il tasto PLAY.

Ovviamente si tratta di una funzione che può anche dare fastidio, e proprio per questo è stata anche inserita la possibilità di disattivare la riproduzione automatica dei video, sia sul sito desktop di Facebook, sia nell’app per dispositivi portatili.

Su desktop:
1. Andate direttamente al link https://www.facebook.com/settings?tab=videos
2. In alternativa cliccate sulla freccia in alto a destra sulla barra blu di Facebook, selezionate la voce Impostazioni e quindi Video nella finestra che si apre.
3. L’opzione ‘Riproduzione automatica video‘ di default è attivata, ma è sufficiente cambiare lo stato in Disattivo per disabilitare tale funzione.

Nota: Questa impostazione vale solo quando stai usando Facebook dal tuo computer. Vai nelle impostazioni del tuo telefono per cambiare la riproduzione automatica nell’app di Facebook.

CARICARE FILE AUDIO SU FACEBOOK

Su mobile:
1. Aprite l’app di Facebook
2. Cliccate sull’icona delle tre barre in alto a sinistra oppure trascinate verso destra partendo dal bordo sinistro per visualizzare il menu, quindi selezionate ‘Impostazioni applicazione’
3. È possibile mettere e togliere la spunta all’opzione ‘Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi‘, però per il momento pare non essere possibile disattivare completamente la funzione. Quindi la riproduzione automatica dei video sotto rete Wi-Fi pare essere obbligatoria. Speriamo ovviamente che venga inserita anche la possibilità di disattivare completamente tale funzione.

Va comunque detto che pur partendo in automatico, i video sono “silenziosi” finchè l’utente non attiva l’audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>