Come formattare una chiavetta USB con Mac

di Martina Oliva Commenta

Se la chiavetta USB solitamente utilizzata ha cominciato a dare qualche problema come ad esempio eccessiva lentezza durante il processo di copia dei file oppure la comparsa di strani messaggi di errore molto probabilmente è il caso di formattarla.

Immagine che mostra un MacBook

Infatti, a meno che la chiavetta USB non sia danneggiata a livello hardware con una formattazione è possibile risolvere buona parte dei problemi con cui spesso ci si ritrova a che fare utilizzando le pendrive. Formattare una chiavetta USB è un’operazione molto semplice da eseguire, ancor di più se il computer in uso è un Mac. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per formattare una chiavetta USB su Mac.

Tutto quello che bisogna fare per formattare una chiavetta USB su Mac consiste nel collegare la penna USB da formattare al computer ed avviare l’Utility disco dalla cartella Utility del Launchpad o dalla barra di ricerca di Spotlight. Nella finestra che si apre si dovrà selezionare il nome della chiavetta dalla barra laterale di sinistra, ci si dovrà poi recare nella scheda Inizializza e si dovrà cliccare sul pulsante Inizializza per avviare la formattazione del drive. La procedura dovrebbe durare pochi secondi.

Eventualmente è anche possibile impostare il grado di accuratezza della cancellazione dei dati dalla penna USB cliccando sul pulsante Opzioni sicurezza ed utilizzando la barra di regolazione che si trova nella finestra che si apre scegliendo poi il file system con il quale formattare la chiavetta dal menu a tendina Formato.

Da notare che il formato più diffuso e compatibile è MS-DOS (FAT) che può essere usato senza problemi su tutti i dispositivi, i computer e i sistemi operativi ma eventualmente è possibile optare anche per ExFAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>