Automatizzare operazioni Windows

di Alessandro Bombardieri Commenta

Per evitare degli esaurimenti nervosi sono stati sviluppati degli intelligenti programmi che possono prendere il nostro posto nelle operazioni che svolgiamo ogni giorno.

DoItAgainScreenv1.6

Se ogni giorno dobbiamo usare il computer, in particolare con sistemi Windows, per lavoro, allora sicuramente sappiamo quante operazioni di routine sempre identiche dobbiamo compiere.

Per evitare degli esaurimenti nervosi sono stati sviluppati degli intelligenti programmi che possono prendere il nostro posto nelle operazioni che svolgiamo ogni giorno, in pratica quelle sempre identiche, come leggere le mail, fare un backup dei documenti ecc…

Esistono vari programmi che ripetono automaticamente l’operazione che gli insegniamo e ve li presentiamo.

Il primo si chiama AutoHotKey, ed è forse conosciuto già a tante persone, anche perchè è molto facile da programmare direttamente, e può riuscire ad integrarsi con migliaia di programmi, facilitando moltissime operazioni.

Il software è gratis, e riesce ad automatizzare molte operazioni, riducendole a semplici combinazioni di tasti. Può essere usato sia col mouse che con la tastiera.

Il secondo programma si chiama Do It Again, un nome abbastanza emblematico. Con questo software potrete registrare i movimenti del mouse, i click del mouse e le parole digitate a tastiera, ed insegnarli a ripetere tali movimenti.

Con Do It Again registriamo le operazioni che svolgiamo e le salviamo, in modo che la prossima volta il programma faccia tutto da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>