Come registrare il desktop

di Martina Oliva Commenta

Registrare il desktop del proprio computer è un’operazione che può rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze. Per registrare il desktop è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi programmi come nel caso dell’ottimo Krut.

Foto che mostra un MacBook

Si tratta di un software gratuito che non richiede installazione e che può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi grazie al quale è possibile registrare video di ciò che accade sul desktop o in porzioni di esso in modo molto semplice e veloce.

La prima cosa che va fatta per poter registrare il desktop consiste quindi nel cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito internet di Krut e poterne effettuare il download. Una volta scaricato il software sul computer sarà necessario avviarlo. Insieme alla barra degli strumenti del programma si apriranno anche una finestra del prompt dei comandi, la finestra dei log con le informazioni sulle attività svolte dal software e la finestra con le impostazioni di Krut.

A questo punto per registrare il desktop con Krut si dovrà procedere selezionando l’area dello schermo da riprendere. Per fare ciò è sufficiente cliccare sull’icona del puntatore nella toolbar del programma, posizionare il cursore del mouse nell’angolo alto a sinistra dell’area che si desidera cominciare a filmare e premere il tasto Ctrl della tastiera del computer. Fatto ciò si dovrà tenere premuto il tasto Ctrl, si dovrà portare il puntatore del mouse nell’angolo basso a destra dell’area e si dovrà rilasciare il tasto per completare l’operazione. Adesso facendo click sul pulsante Rec Krut comincerà a registrare quello che accade sullo schermo catturando anche l’audio dalla webcam o dal microfono del computer.

Da notare che per impostazione predefinita Krut salva i video catturati nella cartella in cui è stato estratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>