Come scoprire quando è stato aggiornato un programma

di Gianni Puglisi Commenta

about-update

Nella maggior parte dei casi è possibile scoprire quando un programma è stato aggiornato l’ultima volta sui siti web dei vari software, in cui sono presenti le varie modifiche apportate nel corso del tempo. Tuttavia non sempre è possibile scoprirlo, vediamo perciò alcuni metodi per risalire a questa informazione.


1. File readme
Lo sviluppatore può non inserire le modifiche apportate al programma nella pagina web, ma può inserire le modifiche nel file readme che viene abbinato al programma. Ovviamente però non è detto che tutti i programmi hanno un file readme fatto bene, così non sempre si risale alla data dell’ultimo update del programma in questa maniera.

2. Informazioni sul programma
Alcuni programmi evidenziano la data dell’ultimo aggiornamento nella finestra dedicata alle informazioni, quella che si apre cliccando sui pulsanti ‘About’ o ‘Informazioni’. In queste finestre si possono trovare anche link utili come per esempio quelli che rimandano alle release notes ecc.

DISINSTALLARE PROGRAMMI SENZA UNINSTALL

3. Forum
I forum ufficiali (e non) possono sicuramente fornire informazioni sulle ultime versioni dei vari programmi. I post relativi alle nuove versioni dei software sono solitamente in primo piano o comunque facilmente individuabili. La data del post può aiutare a capire quando un programma è stato aggiornato.

4. Siti di terze parti
Alcuni siti di download tengono traccia delle varie modifiche apportate ai programmi, indicando quando è stato aggiornato per l’ultima volta un determinato software.

5. Aggiornamenti automatici
Quando i programmi usano gli aggiornamenti automatici, è possibile leggere la data dell’ultima modifica del file nella cartella del programma per scoprire quando è stato aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>