Comprimere immagini senza perdere qualità con Kraken

di Alessandro Bombardieri Commenta

Drop

Chi lavora su internet sa bene che ridurre le dimensioni delle immagini che vengono caricate online è fondamentale per risparmiare tempo e banda. Kraken è un ottimo programma per sistemi operativi Windows che consente di comprimere immagini senza avere nessuna perdita di qualità apparente.


Kraken supporta molti formati di immagini, come per esempio PNG, JPEG, GIF ed anche SVG; inoltre il software in questione permette di scegliere fra due diverse modalità di compressione, ossia lossless e lossy, dando così all’utente la possibilità di scegliere se puntar di più sulle dimensioni o sulla qualità delle immagini.

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

Kraken consente di lavorare su immagini presenti sul proprio disco fisso del computer oppure anche su immagini presenti online, inserendo direttamente l’URL. Per iniziare è sufficiente visitare il sito web di Kraken e selezionare l’opzione ‘Try Free Web Interface’. A questo punto bisogna scegliere se caricare un’immagine dal PC (Uploader) oppure se inserire un URL (Url paster); se si opta per la prima scelta bisogna cliccare sul pulsante ‘Select files from disk’ per caricare l’immagine, oppure trascinarla sul sito. Come già detto si può anche scegliere la modalità di compressione, tra Lossless e Lossy: la prima effettua una conversione senza perdita di qualità, mentre la seconda fa la conversione riducendo le dimensioni dell’immagine fino al 90% ma con una leggerissima perdita di qualità.

Se Kraken non riesce a comprimere un’immagine a schermo compare l’avviso ‘No saving’, mentre per i file compressi viene data la possibilità di effettuare il download direttamente sul computer. Si possono comprimere e scaricare più file insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>