Eliminare foto doppie con PhotoSweeper per Mac

49918ebc04230a0e791473247d83c09a1ca2_1ScreenShot_1_540x338

Le foto digitali ci hanno sicuramente semplificato la vita, però la possibilità di scattare un numero praticamente infinito di foto ha anche portato ad avere tanti scatti uguali fra di loro, che ovviamente rappresentano dei doppioni all’interno della nostra libreria.


Per Mac è disponibile un’app chiamata PhotoSweeper, disponibile per circa 10 dollari sul Mac App Store, che ha il compito di individuare le foto doppie o simili all’interno della propria libreria fotografica, consentendo all’utente di eliminare quelle doppie.

PhotoSweeper lavora con iPhoto, Aperture e Adobe Lightroom. Per aggiungere le foto da confrontare all’app è sufficiente trascinarle dentro alla finestra sfruttando il drag&drop, oppure usando il Media Browser o ancora il pulsante Add Photos. Dopo aver aggiunto delle foto o una cartella di foto, le stesse vengono visualizzate nei tre quarti di finestra a sinistra, mentre nella parte destra della finestra vengono mostrate le informazioni tecniche sulle immagini.

CARICARE FOTO SU INSTAGRAM DA PC

Nelle opzioni è possibile impostare il livello preferito per il confronto delle foto, scegliendo quanto simili devono essere le immagini perchè vengano eliminate dalla libreria. Lo slider per selezionare il Matching Level è disponibile nella parte in basso a destra dell’app, questo può essere impostato in una modalità più restrittiva se l’app sembra trovare più foto simili del dovuto.

Dopo aver impostato tutte le opzioni è necessario cliccare il pulsante Compare in basso nell’app per avviare il processo di confronto. Al termine di questo processo compare una finestra di pop-up che chiede se devono essere selezionate in automatico le foto da essere eliminate da un certo gruppo.

Lascia un commento