Immagini gratis per sito web

di Alessandro Bombardieri Commenta

Le immagini con licenza CC possono essere usate liberamente.

Le immagini che utilizzano la licenza Creative Commons sono usabili liberamente, quindi possono essere scaricate ed inserite anche nel vostro sito web/blog…

CCFinder è un’applicazione disponibile per Windows XP, Vista e 7 (32 e 64 bit) che permette appunto di trovare e scaricare immagini con licenza Creative Commons, che potrete riutilizzare dove meglio credete.


CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

1. Scaricate ed installate CCFinder.
2. Lanciate il programma ed effettuate la registrazione ad Abelssoft. Vi verranno chiesti solamente e-mail e nome.
3. Esistono alcune differenze nelle licenze CC. Dovrete pertanto scegliere se cercare solamente immagini che sono utilizzabili liberamente senza alcuna restrizione, immagini che possono essere usate liberamente ma citando l’autore, oppure immagini che hanno bisogno del permesso per essere usate. È inoltre possibile scegliere di cercare immagini che non possono essere usate commercialmente e che non possono essere modificate.
4. Nella pagina dei risultati potete evidenziare un’immagine per effettuare lo zoom quindi potete procedere al download, visitare il sito web dell’autore oppure impostare l’immagine come sfondo.
5. Nella pagina di visualizzazione dell’immagine potete vedere i suoi attributi ed i termini di licenza CC. È possibile anche applicare direttamente alcuni filtri, anche se si consiglia di modificare le foto in un secondo momento con un programma di editing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>