Modificare dati EXIF nelle foto con Photo Data Explorer

di Alessandro Bombardieri Commenta

Photo-Data-Explorer

L’avvento della fotografia digitale ha portato moltissimi vantaggi, tra cui anche la possibilità di avere delle informazioni aggiuntive per ogni immagine, che vengono salvate sotto forma di dati EXIF.

Queste informazioni, come data dello scatto, luogo, modello della fotocamera, possono essere visualizzate su qualsiasi computer, accedendo alle proprietà dell’immagine. Tuttavia servono programmi come Photo Data Explorer per poter modificare questi dati.

Photo Data Explorer propone un’interfaccia grafica piuttosto minimale ma comunque apprezzabile, è possibile aprire una foto alla volta oppure più immagini in contemporanea. Nell’UI è a disposizione una sezione centrale per l’anteprima della foto aperta, una colonna a sinistra in cui vengono mostrate le altre immagini, ed una sezione a destra in cui sono elencati i dati EXIF. Per aggiungere nuove immagini si possono usare i pulsanti Open (singola foto) e Folder (più foto).

CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO

La barra degli strumenti in alto propone funzioni classiche come Save, First, Next, Previous, Last, Rotate, Flip, Fit, Actual, Zoom In and Out ed Exit. Quello che più interessa però è la colonna di destra di Photo Data Explorer, ossia quella in cui sono elencati tutti i dati EXIF delle immagini. Non solo si possono visualizzare tantissime informazioni sulle immagini, ma questi dati EXIF possono anche essere modificati, semplicemente cliccando su un valore e modificandolo. La sezione dei dati delle immagini è divisa nelle categorie EXIF, Maker data e Summary, per facilitare l’accesso a tutte le info.

Photo Data Explorer è un’applicazione portatile, funziona su sistemi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>