Visualizzare ed esportare la lista dei driver di Windows installati

di Gianni Puglisi Commenta

installeddriverslist-interface

Ormai quando si procede all’installazione di Windows (7 o 8), il sistema installa in automatico quasi tutti i driver necessari al corretto funzionamento delle periferiche del computer.

Tuttavia può capitare che i driver installati offrano solamente funzionalità base per le varie periferiche, dunque diventa necessario procedere al download e all’installazione dei driver specifici, reperibili dal sito del costruttore. Una cosa piuttosto complicata da fare è reperire ogni volta i giusti driver, quindi il programma InstalledDriversList può certamente essere utile.

Grazie ad InstalledDriversList (disponibile sia per sistemi 32 bit che 64 bit) è infatti possibile visualizzare un elenco di tutti i driver installati sul sistema, così da poterlo salvare. In questo modo quando si andrà ad installare nuovamente Windows, sarà possibile recuperare in maniera piuttosto immediata tutti i driver corretti per il perfetto funzionamento delle varie periferiche del PC.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

InstalledDriversList è un software portatile, quindi non è nemmeno necessario installare il programma nel sistema, ma basta avviare il file eseguibile per ottenere la scansione del sistema ed avere la lista dei driver installati in Windows. Per ogni driver presente nel sistema è indicato il nome, il nome visualizzato, una descrizione, il tipo, la versione e molti altri dettagli utili.

Se siete alla ricerca di un driver particolare allora conviene premere la combinazione di tasti Ctrl + F oppure selezionare Edit > Find per aprire la casella di ricerca ed inserire la voce ricercata. La lista dei driver installati in Windows può essere esportata in formato HTML, in un documento di testo, in .csv oppure anche in .xml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>