Come creare una partizione nascosta con Secret Disk

di Martina Oliva Commenta

Ci sono situazioni in cui cercare di nascondere specifici file e cartelle da eventuali occhi indiscreti può essere sicuramente molto utile, specie nel caso in cui si tratti di informazioni sensibili. Un ottimo sistema per nascondere file e cartelle consiste nel creare una partizione nascosta sul proprio PC.

Screenshot del software Secret Disk

Una partizione nascosta è una partizione che risulta accessibile solo ed esclusivamente tramite l’immissione di una password ed in cui è possibile custodire senza alcun tipo di problema tutti i propri file più preziosi. Per creare una partizione nascosta è possibile ricorrere all’impiego dell’ottimo software Secret Disk per sistemi operativi Windows.

La prima cosa che va fatta per creare una partizione nascosta con Secret Disk consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi alla pagina web del software e nell’effettuare il download dello stesso sul computer in uso. Una volta ultimato il download sarà necessario procedere effettuando l’installazione di Secret Disk.

Dopo aver installato il programma sul computer per creare una partizione nascosta si dovrà avviare Secret Disk, si dovrà digitare nei campi Scegliere la password e Ripetere la password la parola chiave che si intende utilizzare per accedere alla partizione nascosta e di dovrà cliccare poi sul pulsante Impostare password per confermarla.

A questo punto si dovrà cliccare sul pulsante OK per confermare la creazione della partizione nascosta e nella finestra che si apre si dovrà digitare la password scelta per accedervi. Si dovrà quindi selezionare la lettera di unità che si desidera far usare al drive cifrato facendo poi click sul pulsante Sbloccare per accedere alla partizione nascosta.

Una volta fatto ciò sarà possibile spostare tutti i file desiderati nella partizione nascosta dell’hard disk che risulta accessibile dalla sezione Computer di Windows così come ogni altra partizione.

Dopo aver spostato i file sarà possibile rendere la partizione nascosta completamente invisibile cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona di Secret Disk presente nell’area di notifica, selezionando la voce Cruscotto dal menu che compare e cliccando sul pulsante Bloccare presente nella finestra che si apre. Per accedere nuovamente alla partizione nascosta basta eseguire la medesima operazione avendo però cura di cliccare sulla voce Sbloccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>