Utilizzare Twitter da Gmail

twitter-gmail

Chi utilizza siaTwitter che Gmail sarà contento di sapere che ora è possibile gestire contemporaneamente sia il proprio account di posta elettronica sia quello relativo al famoso microblogging del canarino azzurro. Twitter e Gmail, in realtà, potevano già essere gestiti insieme attraverso uno dei tantissimi aggregatori di social network presenti sul web come, ad esempio, NutshellMail.

Da oggi, tuttavia, sarà possibile gestire Twitter attraverso il proprio account Gmail in maniera semplicissima, basterà semplicemente attivare la nuova opzione offerta dal servizio di posta elettronica targato Google.


Per poterlo fare occorre semplicemente cliccare in alto a destra su “impostazioni“, poi su “Labs“, attivare l’opzione “Aggiungi gadget tramite URL” (dovrebbe essere situata in fondo alla pagina) e, quindi, salvare le modifiche tramite l’apposito pulsante situato in fondo. A questo punto, cliccando nuovamente su “impostazioni”, apparirà la voce “Gadget“. Cliccando su questa voce apparirà uno spazio vuoto in cui dovrete inserire il seguente URL: http://www.twittergadget.com/gadget_gmail.xml.

A questo punto, tornando alla schermata principale, in basso a sinistra comparirà il cosiddetto TwitterGadget che vi consentirà di accedere al vostro account Twitter inserendo nome utente e password nell’apposito spazio e scegliendo il tempo di intercorrenza tra un aggiornamento e l’altro.


Un servizio più che utile se si pensa che la maggior parte delle persone che accedono ad internet controllano sempre la propria casella di posta elettronica e i vari account sparsi per i numerosi social network, tra cui soprattutto Facebook e Twitter. Grazie a questa nuova opzione di Gmail, quindi, sarà possibile risparmiare molto tempo poichè non sarà più necessario dover aprire più pagine web ed effettuare più accessi, basterà semplicemente accedere a Gmail e controllare tutto da lì.

Se utilizzate Firefox come browser abituale, inoltre, sarà possibile gestire anche Facebook tramite Gmail semplicemente utilizzando Xoopit.

Lascia un commento