Regolare la luminosità del monitor con F.lux

di Stefania Russo Commenta

La maggior parte delle persone spende gran parte della sua giornata davanti allo schermo del PC. Alcune di queste sono costrette..

lux

La maggior parte delle persone spende gran parte della sua giornata davanti allo schermo del PC. Alcune di queste sono costrette a farlo poichè svolgono un tipo di lavoro che necessita dell’uso di un computer, altre, invece, usano semplicemente tanto internet: basti pensare al sovraffollamento dei social network o a tutti quei curiosi che ogni giorno sperimentano nuove soluzioni offerte dal web. Rimanere per svariate ore davanti allo schermo del PC, tuttavia, comporta un notevole affaticamento dei nostri occhi con, a lungo andare, probabili conseguenze permanenti sulla qualità della nostra vista.

Un aiuto a questo problema, tuttavia, ci viene offerto da internet stesso attraverso F.lux, un utilissima applicazione in grado di regolare la luminosità dello schermo del vostro PC in base alla luce circostante ed alleviare così l’affaticamento dei vostri occhi.


F.lux, dopo che avrete inserito la latitudine, sarà in grado di rilevare la posizione del sole rispetto alla vostra e, quindi, di regolare di conseguenza la luminosità dello schermo. Il colore del vostro schermo, quindi, varierà a seconda del momento della giornata assumendo un ampia luminosità nelle prime ora del giorno per poi assumere, gradualmente, un colore vicino all’arancione durante le ore serali.

Per avere un’idea delle diverse colorazioni che il vostro monitor assumerà grazie a F.lux è possibile selezionare un anteprima. La colorazione serale del monitor, infatti, può risultare inappropriata per determinati tipi di attività e, per questo motivo, F.lux offre ai propri utenti la possibilità di disattivare il programma qualora i suoi effetti benefici vadano ad incidere sulla qualità del nostro lavoro.


Le colorazioni del monitor, tuttavia, sebbene possano risultare incompatibili con coloro che svolgono un lavoro di progettazione o di grafica basato essenzialmente sulle tonalità di colori, risulta avere un effetto benefico e rilassante per i nostri occhi e, quindi, è consigliato il suo uso è consigliato ogni qualvolta ciò sia possibile.

F.lux è completamente gratuito, per provarlo subito clicca quì

Fonte | Download Squad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>