Aprire link in Chrome per iOS da Safari

di Alessandro Bombardieri Commenta

Grazie ad un javascript è possibile aprire i link di Safari in Chrome.

Nei giorni scorsi Google ha rilasciato il suo browser Chrome anche per iOS, proponendo anche su iPhone/iPod Touch e iPad le stesse caratteristiche e funzioni delle controparti desktop e Android.

Sul sistema operativo Apple tuttavia non è possibile cambiare il browser di default, a meno di avere il dispositivo jailbroken. Grazie ad un piccolo Javascript è comunque possibile aprire qualsiasi link di Safari in Chrome per iOS, vediamo come procedere…


Per poter aprire le pagine in Chrome bisogna salvare nella barra dei segnalibri di Safari un bookmarklet, che una volta cliccato aprirà il link aperto nel browser di Google. Questo è il codice che dovete salvare come segnalibro:

javascript:location.href="googlechrome"+location.href.substring(4);

Potete salvare il segnalibro con un nome quale “Apri in Chrome” così da sapere la funzione del segnalibro, ma il nome non conta al fine dell’operazione.

APRIRE FILE PDF CON CHROME

Ovviamente si tratta di una soluzione “artigianale” per poter visualizzare sempre le pagine nel browser di Google ma purtroppo questa volta è colpa di Apple che non consente nemmeno di poter impostare il proprio browser di default preferito. Chi ha un device jailbroken può invece impostare Chrome come browser di default usando Browser Changer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>