Firefox 3.6 disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

Pochi giorni fa è stata rilasciata la versione Release Candidate di Firefox 3.6 e proprio da poche ore è online la versione finale stabile.

firefox

Pochi giorni fa è stata rilasciata la versione Release Candidate di Firefox 3.6 e proprio da poche ore è online la versione finale stabile, del nuovo aggiornamento del browser della volpe. Firefox giunge così alla versione 3.6, una versione intermedia nello sviluppo che porterà al rivoluzionario Firefox 4.0, di cui vi abbiamo parlato molto proprio perchè promette di rappresentare una grossa novità nel mondo dei browser.

In Firefox 3.6 il motore di rendering è Gekko 1.9.2, un motore che è sempre in sviluppo dagli uomini di Mozilla, fin dall’inizio del 2009, e propone in questa nuova versione molti miglioramenti studiati appositamente per gli sviluppatori web.

Le caratteristiche del nuove Firefox parlano di maggiore velocità e reattività, oltre all’ottimizzazione del browser per girare anche su sistemi operativi mobile come Maemo.

Ora è presente anche il supporto a Personas, uno strumento creato da terze parti che vi permette di personalizzare graficamente il vostro Firefox. E’ stata migliorata anche la gestione dei componenti aggiuntivi di terze parti, in modo da migliorare il completo funzionamento del browser, al fine di diminuire i crash improssivi.

Le prestazioni JavaScript sono migliorate di molto, viene garantita la protezione da plug-in vecchi ed è possibile visualizzare a schermo pieno i filmati in codice nativo.

Altre caratteristiche più tecniche: riduzione dei tempi di avvio, possibilità per gli sviluppatori di far eseguire gli script in modalità asincrona, supporto esteso per i caratteri scaricabili utilizzando il nuovo formato WOFF, supporto a nuovi attributi CSS come gradienti, dimensione degli sfondi ed eventi del puntatore, supporto a nuove specifiche DOM e HTML5, incluse le API per la gestione di Drag&Drop e File.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>