Microsoft Internet Explorer 9 Platform Preview

di Alessandro Bombardieri Commenta

In IE9 è presente un nuovo motore JavaScript, chiamato Chakra, ed è pieno il supporto a HTML5, CSS3 e SVGG1.1.

browser_internet_explorer_9

Al MIX 2010, Microsoft ha presentato la versione Platform Preview, destinata agli sviluppatori, di Internet Explorer 9, la nuova versione del browser di Windows.

Questo nuovo browser non funzionerà su Windows XP, un sistema ormai datato, che come spiegato da Dean Hachamovitch, General Manager of the IE Team, non potrebbe supportare le novità introdotte in IE9.


Il nuovo browser funzionerà così su sistemi operativi Windows Vista SP2 e Windows 7 a 32 e 64 bit. Secondo Microsoft un browser moderno ha bisogno di un sistema operativo moderno per poter funzionare bene, infatti IE9 sfrutta l’accelerazione hardware della GPU grazie alle API Direct2D e DirectWrite, che in Windows XP sono tecnologie non presenti.

Con il supporto all’accelerazione grafica, e con l’uso della potenza di calcolo della GPU, la potenza della CPU può essere utilizzate per altre risorse. Lo scopo di Microsoft dunque è quello di proporre velocità di esecuzione e prestazioni maggiori.

In IE9 è presente un nuovo motore JavaScript, chiamato Chakra, ed è pieno il supporto a HTML5, CSS3 e SVGG1.1. IE9 supporta i formati TIFF e JPEG XR, e i profili colore ICC4 e ICC2.

Nel test ACID3, che controlla le compatibilità di un browser agli standard web, IE9 ha prodotto un risultato di 55/100, meglio di IE8 ma ancora lontanissimo dagli altri browser (Firefox, Chrome, Opera, Safari) che totalizzano risultati compresi tra 90 e 100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>