Mozilla Firefox 4.0 roadmap e novità

di Alessandro Bombardieri Commenta

La nuova versione di Firefox sarà rilasciata nella sua versione finale intorno al mese di novembre 2010.

Firefox-4-Mockup-i05-(Win7)-(Aero)-(TabsTop)-(Default)

Mozilla Foundation ha da poco svelato la roadmap, cioè il calendario di sviluppo, del nuovo Firefox 4.0, che arriverà direttamente dopo la versione attuale 3.6, senza passare per una versione intermedia 3.7.

Indicativamente la nuova versione di Firefox sarà rilasciata nella sua versione finale intorno al mese di novembre 2010, ma una versione beta dovrebbe già essere disponibile a partire dal prossimo mese di giugno.

Come spiegato da Mike Beltzner, direttore capo degli sviluppatori di Firefox, la versione 4.0 si baserà sul ramo di sviluppo della release 3.6.4 di Firefox, attualmente in fase di beta testing.

Firefox-4-Mockup-i05-(XP)-(Royale)-(TabsTop)-(Default)

A questa versione ovviamente sarà aggiunto il nuovo sistema che permette l’esecuzione separata dei diversi plug-in.

Nel nuovo Firefox troveremo una interfaccia completamente nuova, più minimale e semplice. Gli aggiornamenti saranno eseguiti in background senza disturbare l’utente, e sarà anche inserito un nuovo gestore delle estensioni.

La novità più importante non visibile è la presenza del nuovo motore Javascript JägerMonkey, che opererà insieme a TraceMonkey per velocizzare l’interpretazione del codice. Stando ai dati di Mozilla questa implementazione permetterà di avere velocità maggiori del 30% rispetto ad ora.

Qui sotto potete vedere la presentazione di Mozilla su Firefox 4.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>