Opera Mini 5.0 beta pubblica

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' stata rilasciata la nuova versione di Opera Mini che giunge così alla release 5.0.

Opera Mini (3)

E’ stata rilasciata la nuova versione di Opera Mini, la versione per cellulari e smartphone del famoso browser norvegese, che giunge così alla release 5.0, anche se ufficialmente si tratta ancora di una versione beta, quindi se la scaricate tenete a conto che qualche problemino potrà ancora esserci.

Le novità principali introdotte in Opera Mini 5.0 sono 4: innanzitutto viene inserita la possibilità di utilizzare le tab, le schede, ormai diffuse in tutti i browser per pc.

Il tabbed browsing è molto semplice e funziona pressochè come sui computer, con il tasto + si apre una nuova scheda, mentre premendo sulla X la si chiude. E’ permesso un massimo di 4 schede per volta al momento.

In secondo luogo ora è possibile visualizzare una pagina con le anteprime dei nostri siti preferiti, in modo da avere una panoramica su cosa possiamo vedere. Questa funzione prende il nome di Speed Dial.

Opera Mini

E’ stato poi introdotto il Password Manager, che come dice il nome si occupa di gestire le password dei nostri siti, sviluppato soprattutto per garantire una maggiore sicurezza nei siti di e-commerce o e-banking.

Opera Mini (2)

L’architettura del browser è il quarto punto di miglioramento: è stato migliorato il supporto agli standard web ed è stato introdotto il nuovo motore Presto 2.2.

Il nuovo Opera Mini può essere scaricato direttamente dal telefono o anche dal pc per poi essere trasferito in un secondo momento. E’ compatibile con Blackberry e telefono con supporto Java.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>