Ridurre l’uso di memoria di Firefox con UnloadTab

di Alessandro Bombardieri Commenta

L’utilizzo di memoria può ancora essere un problema comune nei browser web, ed anche Mozilla Firefox non fa eccezione, in particolare su computer con un ridotto quantitativo di memoria RAM.


Mozilla negli ultimi tempi ha fatto un grande lavoro per migliorare la gestione della memoria RAM da parte di Firefox, riuscendo a raggiungere risultati incredibili, tuttavia solamente con l’aggiunta di un’estensione è possibile ridurre al meglio l’utilizzo di memoria.

UnloadTab è un add-on per Firefox pensato soprattutto per i computer con poca memoria RAM, che introduce la disattivazione del caricamento automatico delle schede aperte. Questa estensione permette di disattivare il caricamento di tutte le schede aperte oppure di tutte tranne quella selezionata. Per fare questo è sufficiente cliccare con il tasto destro su una scheda e selezionare l’apposita opzione.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI FIREFOX

Esiste però anche la funzione che rende automatico questo processo, infatti è possibile impostare un intervallo di tempo dopo il quale le schede vengono “scaricate” andando così a liberare notevoli quantità di memoria RAM occupata. Nelle impostazioni dell’estensione si possono anche escludere alcuni indirizzi dall’essere “scaricati”, per tenere per esempio sempre attive le schede relative alle email, ai social network ecc.

Questa estensione inoltre può bypasssare la cache quando vengono ripristinate le schede, e questo di default non sarebbe possibile su Firefox. Con questa estensione noterete sicuramente un calo della memoria RAM occupata rispetto a prima. Se notate un incremento della memoria occupata allora vuol dire quasi sicuramente che c’è qualche altra estensione oppure qualche plugin molto pesante che sta girando in background nel browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>