Scoprire quali estensioni di Firefox usano più memoria

di Alessandro Bombardieri Commenta

In Google Chrome è da sempre presente un utile task manager, che consente all’utente di visualizzare quanta memoria RAM viene occupata dalle varie schede, dai processi del browser ed anche dalle estensioni installate.


Purtroppo in Mozilla Firefox non è presente una funzione del genere di default, ma di recente è stata lanciata un’estensione chiamata about:addons-memory, che proprio lo scopo di rivelare le informazioni relative all’utilizzo della memoria da parte dei vari add-ons installati nel browser. L’estensione può essere usata per esempio per visualizzare quali sono gli add-ons che occupano la maggiore quantità di memoria, così da poterle disattivare o disinstallare in caso di rallentamenti del browser.

Per utilizzare l’estensione in Firefox è sufficiente installarla dalla pagina ufficiale delle estensioni di Mozilla Firefox quindi bisogna digitare about:addons-memory nella barra degli indirizzi del browser. A questo punto comparirà una schermata nella quale sono elencati tutti i processi delle varie estensioni, affiancati da alcune importanti informazioni.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX

Ogni add-on riporta il nome, lo sviluppatore, un identificatore unico, la quantità di memoria occupata indicata in MB e la percentuale di memoria occupata in relazione a tutte le altre estensioni. Lo sviluppatore evidenzia il fatto che alcune estensioni potrebbero occupare in realtà più spazio di quanto indicato, anche se in maniera minima.

È disponibile anche un pulsante per ridurre temporaneamente l’utilizzo della memoria da parte delle estensioni, così da velocizzare per un breve periodo di tempo la risposta del browser. Potete utilizzare about:addons-memory una volta per scoprire quali estensioni occupano troppo spazio, quindi rimuoverlo dal browser, così da risparmiare ancora memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>