Usare automaticamente HTML5 su YouTube, Vimeo e Amazon in Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

HTML5ify è un'estensione che abilita i player HTML5.

Sul web purtroppo il plugin Flash Player è ancora molto utilizzato in tantissimi siti, nonostante ormai tutti abbiano imparato le limitazioni di tale software.

Per fortuna però negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi in maniera sempre più capillare anche l’utilizzo di HTML5, un linguaggio di programmazione che sfrutta tutte le ultime tecnologie dell’HTML, riuscendo a svolgere le stesse funzioni per cui prima erano necessari software terzi.


YouTube per esempio da qualche tempo offre la possibilità di abilitare la Beta di HTML5, in questo modo sul famoso sito di video hosting di Google è possibile visualizzare i video utilizzando un player in HTML5 e non dovendo quindi sfruttare Flash. Esistono però anche altri siti come Vimeo e Amazon che sono in grado di proporre i contenuti in HTML5, per questo oggi vi proponiamo un’estensione per Google Chrome che forza i siti ad usare HTML5 e non più Flash.

Si chiama HTML5ify questa estensione per il browser web di Google, che come detto imposta l’utilizzo del player HTML5 dove possibile invece del classico Flash player. Dopo aver installato l’estensione in Chrome l’utente non dovrà fare nient’altro che navigare tranquillamente come sempre, infatti l’estensione lavora in background abilitando i player HTML5.

CRONOLOGIA CHROME ANDROID

È possibile però disattivare completamente il plugin di Flash dopo aver installato l’estensione: per farlo bisogna scrivere nella omnibox chrome://plugins quindi nella pagina che si apre bisogna disattivare manualmente i plugin indesiderati, tra cui appunto Flash player. Va fatto notare che su YouTube non tutti i video funzionano con HTML5 quindi se volete potete lasciare abilitato anche il Flash player.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>