Visualizzare sempre la barra degli indirizzi di Firefox

di Alessandro Bombardieri Commenta

La barra degli indirizzi è una componente fondamentale di un browser web, infatti non solamente permette di vedere su che sito ci si trova, ma consente di navigare direttamente su altri siti web.


In base al browser utilizzato possono cambiare le funzioni della barra degli indirizzi, che può anche funzionare come motore di ricerca oppure come gestore di preferenze per un sito. Infine la barra degli indirizzi permette anche di capire se si sta navigando su un sito sicuro o meno.

Per questo la rimozione della barra degli indirizzi è molto pericolosa ed abbastanza inutile, forse però non la pensano così quello di Mozilla, infatti in alcuni indirizzi navigabili da Firefox la barra degli indirizzi viene eliminata, permettendo di risparmiare qualche pixel in altezza ma facendo perdere alcune importanti informazioni all’utente.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI FIREFOX

Noterete che navigando su alcune pagine interne di Firefox come about:addons o about:permissions, la barra degli indirizzi viene eliminata. In questo modo non è possibile sapere in che pagina ci si trova, non ci sono i pulsanti avanti e indietro, non è presente il campo di ricerca, così come altri elementi che solitamente vengono mostrati nella barra degli indirizzi.

Se si vuole effettuare una nuova ricerca è necessario dunque aprire una nuova scheda o passare ad una già aperta, se si vuole tornare indietro non si possono usare i pulsanti e non si può sapere in che pagina ci si trova. Grazie all’estensione Always Awesome Bar è possibile abilitare sempre la barra degli indirizzi di Firefox su tutti i siti in cui viene disabilitata di default.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>