Skype arriva sull’iPhone

di Stefania Russo Commenta

Skype è sicuramente il programma che combina messaggistica istantanea e servizo di telefonate Voip in assoluto più diffuso e utilizzato..

skype iphone

Skype è sicuramente il programma che combina messaggistica istantanea e servizo di telefonate Voip in assoluto più diffuso e utilizzato, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il suo limite, tuttavia, almeno fino a qualche ora fà, era quello di non poter essere utilizzato tramite iPhone.

Dopo un susseguirsi di indiscrezioni e rumors, infatti, è stata finalmente rilasciata una versione ufficiale di Skype utilizzabile tramite iPhone, una vera e propria manna dal cielo per i possessori del melafonino che fino ad oggi erano costretti ad accontentarsi applicazioni per iPhone che cercavano in tutti i modi di imitare la qualità e la funzionalità di Skype ma con scarsi risultati.


Un limite, tuttavia, è rimasto. Le chiamate Skype tramite iPhone, infatti, non possono essere effettuate mediante l’utilizzo di una connessione mobile ma è necessario utilizzare una rete Wi-Fi. Per la funzione di chat, invece, non esiste alcun tipo di limitazione.

Per quanto riguarda l’interfaccia è molto simile a quella che siamo abituati ad utilizzare sul nostro computer, ovviamente resa più essenziale per esigenze di spazio ma completa di tutte le principali funzionalità e caratteristiche del servizio.

Attraverso la pagina relativa alle info è possibile aggiornare il proprio status, modificare il proprio profilo, acquistare crediti e controllare eventuali messaggi. E’ possibile, inoltre, aggiungere una propria foto scegliendo tra quelle disponibili sul proprio iPhone oppure scattandone una nuova direttamente con il vostro melafonino.


Si può scegliere di impostare i contatti in modo che essi vengano elencati in ordina alfabetico oppure sulla base di chi è o meno in linea, ed è possibile visulaizzare conversazioni e chiamate recenti. Quando si effettua una chiamata, inoltre, appare un pulsante che consente di accedere velocemente alla rubrica.

L’arrivo di Skype sull’iPhone è senza dubbio un grande passo avanti e anche se il servizio presenta ancora alcune lacune poichè, ad esempio, non è possibile inviare SMS o telefonare con connessione mobile, gli utenti che hanno già iniziato ad utilizzare il servizo si sono detti abbastanza soddisfatti. Ovviamente si spera che il servizo verrà ulteriormente migliorata con il passare del tempo.

L’applicazione Skype è compatibile con iPhone e iPod Touch e può essere scaricata gratuitamente tramite iTunes nella sezione “social network”. Per accedere direttamente clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>