Facebook Messages nuovo servizio di comunicazione

di Alessandro Bombardieri Commenta

Facebook ha presentato il nuovo servizio Messages...

Le anticipazioni di ieri sono state confermate in parte, infatti Facebook ha presentato il nuovo servizio Messages, che ha lo scopo di fornire agli utenti un aggregatore di comunicazioni con i propri amici.

Facebook Messages non è una vera e propria e-mail, infatti non sono presenti i campi oggetto, CC ecc. Facebook ha voluto mettere a punto un sistema che integri diversi metodi di comunicazione tra amici, come messaggi di Facebook stesso, SMS ed e-mail.

Ogni utente sceglie come comunicare con un amico all’invio del messaggio. Per inviare un messaggio si sceglie il contatto, si scrive e si clicca su Invia, è possibile anche finalmente inviare allegati. In questo caso però, a differenza delle e-mail, è il destinatario a scegliere da chi ricevere messaggi e come.

Ogni utente del social network per eccellenza avrà comunque una nuova e-mail [email protected], proprio come avevamo detto già ieri, ed in futuro sarà supportato anche l’IMAP, per scaricare la posta su client per il desktop.

Così come accade già su Gmail per esempio, la cronologia rimarrà registrata in un unico posto, e potranno essere attivati dei filtri automatici.

Come annunciato da Facebook stessa, Messages permette di comunicare con i propri amici come si desidera.
Al momento il nuovo servizio è attivo solamente negli USA, quindi non ci resta che attendere le prime impressioni da oltreoceano.

Ci saranno da valutare anche le opzioni legate agli SMS, che hanno prezzi diversi per ogni utente in base all’operatore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>