Disabilitare Unity su Ubuntu 11.04

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' possibile usare Gnome anche su Ubuntu 11.04...

Ubuntu 11.04, l’ultima versione rilasciata della distribuzione più diffusa al mondo di Linux, ha portato con sè un cambiamento epocale, cioè la nuova interfaccia grafica Unity.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di abbandonare l’ambiente desktop Gnome, in favore di una soluzione molto particolare, che però funziona al meglio su dispositivi quali i tablet, non a caso Unity ha raccolto non troppi consensi nella comunità.

Comunque, se volete utilizzare Ubuntu 11.04 ma la nuova interfaccia grafica non vi piace proprio, sappiate che è possibile tornare alla cara vecchia grafica di Gnome in maniera semplice e veloce. Per fortuna gli sviluppatori hanno pensato bene di lasciare comunque la possibilità agli utenti di usare il vecchio desktop, però la funzione non è proprio sotto mano.

Per attivare la visualizzazione classica di Ubuntu bisogna recarsi sulla schermata di login del sistema operativo. Se avete impostato l’accesso automatico (senza inserimento di password) potete arrivare a questa schermata effettuando il log-out.

Per tornare al vecchio e caro Gnome basterà selezionare il proprio nome utente nella schermata di login, quindi andare a selezionare Ubuntu Classic dal menu a tendina per la scelta della sessione presente nella parte inferiore dello schermo. Per tornare a Unity basterà selezionare Ubuntu. Ovviamente la scelta effettuata rimane valida anche al riavvio del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>